U14 alla Winter Cup 2024

Si conclude con un ottimo risultato la partecipazione delle nostre giovani rossoblù guidate da coach Quaia Giulio e Mirko Poppi alla XV edizione della Winter Cup 2024. Le giovani promesse traguardano l’11° posto sulle 32, squadre partecipanti U14.

Questo il percorso delle nostre ragazze iniziato sabato 28 e proseguito domenica mattina traguardando gli 8° di finale a punteggio pieno senza aver subito un solo set: 

Volley Team Bologna vs School Volley Perugia: 2-0 (25-14, 25-20)

Volley Team Bologna vs Mednow Visette Imoco Center: 2-0 (25-8, 25-19)

Volley Team Bologna vs Volley Sile: 2-0 (25-17, 25-14)

Gli ottavi di finale vedono le felsinee cedere di fronte alla competitiva compagine Elisir New Project 2-0 (25-8, 25-17) che le sovrasta sia come forza fisica che come capacità tecniche e che le colloca nel girone 9-16° posto.

Pronta reazione delle ragazze nella partita successiva che le vede impegnate contro il Volley Friends Torsapienza e vittoriose al tie-break per 2-1 (25-17, 21-25, 15-9) che conclude la giornata di domenica.

Lunedì mattina le nostre ragazze arrivano molto scariche in palestra, fanno una prestazione incolore perdendo contro Aquafil SPA Pallavolo C9 0-2 (13-25, 19-25) che le porta verso la finale 11/12° posto in cui domano le ragazze del VBC Calci ancora una volta al tie-break 2-1 (25-18, 17-25, 15-9) raggiungendo l’11° posto in classifica.

Coach Quaia ha così commentato a fine del torneo: “Usciamo a testa alta e fortemente motivati da questa Winter Cup in cui abbiamo dimostrato quella che è stata la nostra crescita non solo da un punto di vista tecnico ma anche sul piano emotivo che a volte è stato un po’ il tallone di Achille. Nelle prime due partite le ragazze mi hanno decisamente impressionato, non solo per l’ottima qualità di gioco, ma soprattutto per l’energia, la voglia e la determinazione con cui si sono presentate sul terreno di gioco continuando a spingere fino al fischio finale. Al tempo stesso invece abbiamo avuto eccessivo timore reverenziale nelle gara di accesso alla finale 1/8° posto contro la forte compagine del New Project che ha semplificato la vita alle nostre avversarie comunque meritevoli di vincere, così come abbiamo approcciato la prima partita di domenica mattina senza la giusta attivazione fisica e mentale pagando con una sconfitta contro Aquafil Spa che era ampiamente alla nostra portata e come sempre dico, bisogna saper riconoscere i nostri errori e lavorarci sopra sia a livello individuale che collettivo. Guardando le altre squadre al meglio e con un po’ di fortuna oltre l’8 posto non saremmo comunque potuti andare. Chiudo questa mia intervista facendo ancora una volta i complimenti alle ragazze per l’ottimo risultato ottenuto, a cui hanno fortemente contribuito tutte ed in modo incisivo anche le nostre atlete più giovani 2012 e 2013 che si sono particolarmente distinte. Adesso ci prendiamo qualche giorno di respiro ma già il 4 saremo in palestra, il 12 ci aspetta una partita molto importante in U14 contro il San Benedetto Volley in cui noi vogliamo qualificarci come miglior seconda della fase 1 del campionato U14 Regionale e pertanto dobbiamo vincere. Vamosssss girls !!!”