
Le ragazze di coach Vallerini conquistano la salvezza in Serie C, grazie alla vittoria al tie-break contro Edil Cam Cavezzo MO.
Coach Vallerini per questa gara integra quattro atlete provenienti dalla formazione Under 16 e Serie D: Asia Ventura (palleggiatrice), Marta Gangemi (libero), Martina Funes (schiacciatriceì) e Sara Notari (centrale).
Il primo set inizia in modo favorevole per le rossoblù, e con un parziale di 2-7 convincono il coach avversario a fermare il gioco. Dopo il time-out le modenesi riducono lo svantaggio e la partita prosegue punto a punto fino al 24-24, momento in cui le felsinee riescono a costruire due ottimi attacchi e chiudere un combattutissimo set 24-26.
Nel secondo parziale il muro e la difesa bolognese iniziano a perdere di efficacia, le modenesi cambiano traiettorie di attacco, e si procede in equilibrio fino fino al 22-22; gli scambi vengono gestiti meglio dalle avversarie, che chiudono il set 25-22.
La terza frazione di gioco parte in maniera positiva per le rossoblù, 3-6, parziale che viene recuperato sul 9-9. A quel punto, con due muri, un ace e una grande difesa seguita da un attacco punto le bolognesi avanzano di quattro punti. Da questo punto in poi il set viene gestito con attenzione e i pochi errori consentono alle ragazze di coach Vallerini di vincere il terzo set che certifica la salvezza matematica nella categoria.
Un calo di tensione all’inizio del quarto parziale vede inizialmente Bologna costretta a inseguire; coach Vallerini ne approfitta per fare esordire in categoria Funes come schiacciatrice e di alternare Gangemi al libero titolare. L’impatto è ottimo delle ragazze che recuperano lo svantaggio e arrivano alla fine del set sul 18-18, però ricezione e attacchi imprecisi costano un distacco di tre punti a favore della formazione di casa, che le rossoblù non riescono a recuperare. Il quarto set va alle modenesi per 25-22.
Bologna torna in campo per giocare per la settima volta stagionale il tie-break. Le felsinee iniziano subito bene e concentrate con un parziale di 3-6, costringendo l’allenatore di casa a chiamare discrezionale; si arriva al cambio campo sull’4-8; e avviene l’esordio in serie C con ace per Sara Notari, andando sul 11-6; il set termina con una vittoria per 8-15.
Le parole di coach Vallerini: “Ringrazio le ragazze per la loro disponibilità e nel credere che il lavoro fatto in palestra fosse l’unica cosa che ci poteva dare i frutti per la meritata salvezza. È stato un crescendo di tutti i ruoli, per esempio, i nostri centrali, soprattutto negli ultimi due mesi, sono stati molto bravi a muro con percentuali positive mentre l’efficienza in attacco dei nostri schiacciatori è migliorata con percentuali sopra il 30%. La partita di sabato, non era facile anche perché venivamo da una settimana che i palleggiatori non sono mai stati presenti in coppia per poter allenare anche la squadra nella fase globale. Ringrazio sia Asia Ventura poichè anche non avendo fatto molti allenamenti con la squadra ha lavorato si è inserita da subito con umiltà e dedizione alla causa ma anche la squadra per averla aiutata. Infine, ringrazio Giandomenico perché ci ha aiutato a preparare la gara in maniera globale e positiva e saluto tutto il pubblico che numeroso ci ha seguito a Cavezzo.”
Di seguito il tabellino del Volley Team Bologna:
Maiorelli (L1) 1, Ventura 3, Simoni 17, Funes, Cavalieri 6, Barbieri 11, Valentaite 6, Notari 15, Brighenti 1, Notari 1, Gambazza 19, Gangemi (L2)
Edil Cam Cavezzo MO vs Volley Team Bologna BO: 2-3 (24-26, 25-22, 21-25, 25-22, 8-15)