



Questa mattina, nella Sala Anziani del Palazzo d’Accursio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Volley Team Bologna. Un consueto appuntamento, quello svolto nella sede del Comune di Bologna, ma che tende a rinnovarsi ogni anno così come la nostra realtà sportiva.
È stato il momento della celebrazione per l’anniversario dei dieci anni dalla fondazione della società, per ricordare i risultati raggiunti in questo breve ma intenso percorso ma soprattutto per focalizzarsi sul divenire, un futuro in mano alle prime due squadre, al settore giovanile e al Volley Team in tutta la sua interezza: Consiglio d’Amministrazione, dirigenti, allenatori, giocatrici e giocatori.
Come ormai tradizione, la conferenza è stata aperta dall’Assessora Roberta Li Calzi che, dopo i consueti saluti e ringraziamenti iniziali, ha esordito: “Questo è stato un anno magico per le Nazionali ma noi non vogliamo assolutamente dimenticare le squadre di alto livello che militano nel nostro territorio: una di queste è proprio il Volley Team Bologna. Sono contenta di ritrovare tante persone che conosco da anni, il coach e le ragazze già presenti ma colgo anche l’occasione per dare il benvenuto a coloro che in questa stagione avranno non solo modo di giocare a Bologna ma soprattutto conoscere e vivere la città. Dopo un anno di successi ci ritroviamo qui, in Sala Anziani, per dare inizio a questa nuova importante annata!”
“Ringrazio per l’invito e a nome del Comitato Regionale Emilia-Romagna, porto i saluti del presidente Manuzzi e a mia volta saluto Roberto Sabbioni che manca, a suo malgrado, in questa occasione. – ha continuato Andrea Cappelletti, Vice Presidente Comitato Regionale FIPAV Emilia- Romagna – Siete una bellissima realtà. Bologna ha bisogno di essere rappresentata anche a livello pallavolistico e voi lo state facendo sotto tutti i punti di vista, non solo quello sportivo ma anche al di fuori del campo. Sono ormai anni che l’impegno sulla comunicazione sta raccogliendo i suoi frutti trasmettendo il lavoro che viene svolto quotidianamente in questa società.”
“Questa conferenza ha un titolo: Identità rossoblù – ha sottolineato il Presidente del Comitato Territoriale FIPAV Bologna, Pasquale De Simone – ed è proprio da lì che voglio partire perché, in qualche modo, ricalca il lavoro che stiamo svolgendo con il Comitato per far crescere sempre di più il legame e l’appartenenza tra le società e con la nostra città. Quest’anno ricorrono gli ottant’anni dalla fondazione della Federazione Italiana Pallavolo, che è nata proprio sotto le due torri, e ci stiamo impegnando affinché questa ricorrenza possa segnare l’inizio di un percorso in cui la pallavolo possa essere sempre più protagonista nel nostro territorio.”
Parola al Membro del CDA, Direttore Sportivo e Primo allenatore della VTB Eco Termo Logic Bologna, Marco Generali: “Vogliamo essere veicolo di tre valori: condivisione, appartenenza e familiarità, tre parole su cui stiamo puntando l’attenzione già dallo scorso anno. Il Volley Team Bologna è nata come collaborazione di tante società e nonostante negli anni siano cambiati gli scenari, il nostro lavoro continua con una sempre più proficua collaborazione con Progresso Volley, realtà con cui stiamo costruendo tante squadre del settore giovanile. In questa stagione, abbiamo scelto di fare diversi cambiamenti e quello di maggiore rilevanza è stato l’ingresso di Andres Delgado, nuovo direttore tecnico, proprio perché crediamo nell’investimento e nel lavoro con i giovani. La formazione di Serie B2 è la massima espressione di ciò che è stato già fatto negli scorsi anni poiché principalmente costituita da giovanissime atlete bolognesi mentre una squadra ristrutturata ma dall’ossatura importante e uno staff quasi completamente confermato, è quella che invece prenderà parte al Campionato di Serie B1.”
Successivamente, ad intervenire è stato proprio Andres Delgado: “Bologna è la mia seconda casa, sono innamorato sia della città che dei bolognesi e non vedevo l’ora di iniziare a lavorare qui. Ringrazio la società per questa importante opportunità e farò tutto il possibile, attraverso il lavoro quotidiano, per soddisfare le aspettative e per dare ulteriore qualità al progetto giovanile.”
Fabio Ghiselli, primo allenatore VTB D.M. Sistemi Group Bologna: “Sono ormai trascorsi quattro anni dal mio ingresso in società e per me è un orgoglio vedere ragazze che ho avuto modo di allenare nella prima stagione, arrivare a giocare sia in B1 che in B2. Significa che si può e si deve dare importanza al percorso di crescita, perché nel tempo si raggiungono risultati importanti. È una strada già intrapresa dalla società che in questa stagione si è andata ad ampliare grazie all’arrivo di Andres e al lavoro che svolgerà con le atlete più piccole. Sono molto fiero di esser stato protagonista di ciò che è stato fatto e raggiunto lo scorso anno, perché contro ogni aspettativa sul ripetersi, noi ci siamo riusciti e anche quest’anno abbiamo la responsabilità di riprovarci, poi come sempre sarà il campo a dover dire il nostro valore. Per noi è un dovere ma anche un piacere, vogliamo goderci quello che sarà, provando a dire la nostra.”
La conferenza è stata anche occasione per la presentazione ufficiale delle capitane delle due principali formazioni: Federica Saccani e Sofia Taiani per quanto riguarda la VTB D.M. Sistemi Group Bologna, Giorgia Orsini e Marzia Cavicchi per la VTB Eco Termo Logic Bologna.
“È sempre motivo di orgoglio essere qui e rappresentare sia la pallavolo a Bologna che la mia squadra. – ha affermato Federica Saccani – Abbiamo degli obiettivi ben chiari, quello che abbiamo raggiunto lo scorso anno fa ormai parte del bagaglio di esperienza di ognuno e siamo pronte a ripartire verso nuovi traguardi con nuova squadra. Sono contenta sia delle ragazze che sono arrivate che della riconferma di coloro che erano già qui e dello staff. Significa che siamo stati e stiamo bene, che abbiamo fatto del nostro meglio e vogliamo riprovarci. Ormai siamo proprio una famiglia, in palestra si respira un’aria serena e secondo me questo è fondamentale per raggiungere risultati positivi sia nelle singole partite che al termine della stagione. Siamo cariche e non vediamo l’ora di iniziare!”
“È un onore per me rappresentare questa squadra, di cui sono la capitana. – ha infine concluso Giorgia Orsini – Siamo molto giovani ma anche molto coese, non ci manca di certo la grinta e secondo me questo sarà un elemento fondamentale nel corso della stagione. Tante ragazze sono arrivate a Bologna proprio per iniziare questa nuova avventura mentre altre erano già in società nelle passate stagioni e per questo sono molto contenta di aver ritrovato sul mio percorso, atlete con cui ho giocato fin da piccola.”
Ultima parte dell’evento in cui sono state presentate la campagna abbonamenti, per cui seguiranno ulteriori comunicazioni, e le nuove maglie gara realizzata in partnership con Erreà.
Il nostro doveroso ringraziamento va al Comune di Bologna e all’Assessora Roberta Li Calzi per l’attenzione rivolta alla nostra società e per averci dato la possibilità di svolgere la conferenza in questa splendida cornice nel cuore pulsante della città.







































