Serata perfetta, quella di sabato per la VTB PROGRESSO AREDICI BO che nella sua prima partita al PalaDozza riesce ad aggiudicarsi tre punti e la prima vittoria nel campionato di Serie B2 Femminile.
Al termine di poco più di un’ora di gioco, il risultato è di un perentorio 3-0 (25-13, 25-10, 25-17) per la formazione rossoblù che riesce a dimostrare il proprio valore, nella sfida più importante di questo inizio di campionato in chiave salvezza contro la Sp Olimpia Teodora Ra.
Per l’occasione coach Penazzi si affida al suo consueto starting six con Capponcelli contrapposta a Billi, Chinni e Collina le schiacciatrici, Ballestra e Mantovani al centro e la capitana Simoni mentre dall’altro lato del taraflex schierate Lussafi – Cornacchia, Caporali e Rinieri in posto 4, Barro e Fusaroli le centrali con il libero Piraccini a completare la formazione.
Inaugurato da un inconsueto minuto di rumore, voluto dalla Federazione Italiana Pallavolo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il match inizia con il vantaggio delle ravennate subito avanti 2-0 grazie ad un attacco di Caporali e un ace di Fusaroli. Billi realizza il primo punto per le bolognesi che con Chinni si portano avanti di +2, 5-3. Sul 9-5 messo a segno da Billi, coach Speck chiama time out, ritornate in campo Fusaroli in primo tempo interrompe il turno al servizio di Ballestra che è autrice di due punti consecutivi, un attacco e un muro, che danno inizio allo spettacolo in campo rossoblù con la formazione di casa sul 23-12. Lussafi è autrice del 23-13, Billi del definitivo 25-13.
Nel secondo parziale, subito 3-0 per le ragazze di coach Penazzi. Chinni firma il 5-2 mentre Collina si rende protagonista con due attacchi, 7-4. Capponcelli mura Ranieri e 9-5. Time out chiamato dal coach della Sp Olimpia Teodora ma le rossoblù continuano a far aumentare il distacco fino al +14, 20-6. Capponcelli realizza un ace sul 23-9 e Ballestra chiude con un muro sul 25-10.
La terza frazione di gioco è quella più equilibrata, a Chinni che concretizza il primo punto risponde Caporali. Le bolognesi provano a staccarsi e ci riescono sul 10-7. Discrezionale per il tecnico ospite e Rinieri accorcia le distanze. Chinni porta avanti le sue compagne sul 13-10 e la Sp Olimpia Ravenna ricuce il divario fino alla parità, 13-13. Time out per coach Penazzi e le sue ragazze rispondono immediatamente con un nuovo vantaggio di +4. Mantovani mura Rinieri sul 19-17 e le ospiti non riescono più a risollevarsi. Il set e la partita si concludono con un muro di Collina sull’attacco di Rinieri, sul 25-17.
La soddisfazione nelle parole di coach Penazzi
“Mi sento di fare un ringraziamento molto particolare, caldo e sentito a tutta l’organizzazione di questo evento perché è stato molto bello e ben riuscito. Per quanto riguarda la nostra partita, sapevamo di avere di fronte un avversario alla portata che c’era passato davanti in classifica proprio lo scorso fine settimana al termine di una vittoria che noi non avevamo ancora raggiunto. Oggi le ragazze sono state davvero perfette, anche nei rari momenti di difficoltà in cui si potevano disunire e per questo sono davvero contento e soddisfatto. La pressione era tutta su di noi e siamo riusciti a trasformarla in energia positiva, avevo chiesto alle ragazze di provarci e ci sono riuscite in maniera decisa. Sabato andremo in trasferta a Cervia con la consapevolezza di essere terzultime e non più ultime, la strada è ancora tanto lunga e complicata ma abbiamo fatto un buon risultato che ci dà un po’ di tranquillità e sicurezza.”
Di seguito i tabellini del match:
VTB PROGRESSO AREDICI BO
Collina 9, Capponcelli 5, Chinni 21, Billi 11, Mantovani 6, Simoni (L1), Ballestra 4. N.e.: Malossi, De Paoli, Minelli, Ventura, Ballo, Boruzzi. All. Penazzi – Giovannini
SP OLIMPIA TEODORA RA
Lussafi 2, Fusaroli 6, Caporali 8, Rinieri 6, Piraccini (L1), Calizzani (L2), Mingaj, Cornacchia, Bravin 1, Sintini, Barro 4. N.e.: Mazzotti. All. Speck – Rinieri.
Prossima partita in casa della My Mech Cervia Volley, fissata per sabato 2 dicembre alle ore 18:45.