Volley Team Bologna è una società di pallavolo di Bologna che ha come mission la creazione di squadre giovanili che competano a livello nazionale e la valorizzazione di giovani atleti
Idea Volley nasce nel 2000 dall’accordo tra 4 associazioni sportive: Athenas, Polisportiva Lavino, Polisportiva Monte San Pietro e Polisportiva Zola – Sezione pallavolo. Dall’anno 2006 entra nell’accordo anche il Navile-Lame Volley, ponendo così Idea Volley al vertice del Volley Bolognese con un bacino utenze di circa 200.000 abitanti.
I risultati sportivi raggiunti nei primi 14 anni di vita sono ragguardevoli. Tra i più prestigiosi ricordiamo: una promozione in B2, due promozioni in B1 e negli ultimi anni sempre finalista ai campionati nazionali giovanili con un secondo posto con U14 e quarto posto con U16. Come attestazione della bontà del lavoro svolto Idea Volley viene insignita dalla Federazione Italiana Pallavolo del Certificato di Qualità per il settore giovanile per molti anni.
Nel 2014 Idea Volley lotta per raggiungere i play off per andare in A2 e nella stagione seguente approda alle fase finale dove sarà fermata solo dal Volleyrò (Roma).
Nell’estate 2016 nasce il nuovo progetto VOLLEY TEAM BOLOGNA, una società di capitali attualmente controllata da Idea Volley. Uno degli obbiettivi importanti di VTB è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di società di pallavolo bolognesi a partecipare al progetto.
Nel 2022/23 la società torna a calcare il palcoscenico della B1 femminile, partecipando anche al campionato di B2 Nazionale con la formazione under 18. Sempre nel 2022/23 viene allestita, per la prima volta, una squadra maschile che parteciperà al campionato di serie C.
Con la conclusione del campionato 2022/23 Volley Team Bologna si aggiudica la promozione in A2 ed alza anche la Coppa Italia di B1 davanti al proprio pubblico nella cornice suggestiva del Paladozza, coronando un anno perfetto e che apre le porte all’ingresso in Lega Volley Femminile.
La società Volley Team Bologna ai sensi del d.lgs. n.36 datato 28 Febbraio 2021 e del d.lgs. n.39/2021 e ss.mm.ii. riguardanti il tema di Adeguamento alle politiche di safeguarding, comunica di aver nominato Adriana Cosentino, referente societaria rispetto a tale tema.
Tale designazione ricalca l’impegno che la nostra realtà persegue da sempre nel garantire i diritti fondamentali di tutti i tesserati nell’essere trattati con rispetto e dignità, nonchè di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia o qualsiasi altra condizione di discriminazione.
La referente societaria potrà essere contattata tramite e-mail al seguente indirizzo:
safeguarding@volleyteambologna.it
Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva : Modello organizzativo