GAME RECAP B2

Ritorna al successo, la VTB PROGRESSO AREDICI BO che si è aggiudicata la gara valida per la ventesima giornata di Serie B2 Femminile, disputata al Palasport di Castel Maggiore contro la Sistema X Collemarino.

Dopo aver vinto agevolmente il primo set, le ragazze di coach Pasini hanno perso il secondo prima di riuscire a conquistare le successive due frazioni di gioco con un risultato finale di 3-1 (25-16, 18-25, 25-18, 25-11) che ha permesso alle bolognesi di conquistare tre punti fondamentali in chiave salvezza.

In campo, per le padrone di casa, Malossi in diagonale con Chinni, De Paoli e Collina in posto 4, Ballestra e Mantovani al centro assieme ai liberi Minelli e Simoni mentre dall’altro lato del campo, Cremascoli contrapposta a Cardinali, Belengi e Verzolini le schiacciatrici, Rossi e Spicocchi in posto 3 con il libero Mancini a completare la formazione.

Parziale iniziale di 3-0 per le bolognesi. Le ospiti ricuciono subito il distacco e pareggiano i conti sul 4-4. Due attacchi consecutivi di Chinni permettono alle rossoblù di arrivare fino al 14-11 quando il tecnico ospite decide di chiamare un time out che non risulta però risolutivo. Collina trascina le padrone di casa fino al 19-11 mentre le anconetane provano a risollevarsi, recuperando fino al 22-16. Momento in cui coach Pasini decide di richiamare le sue ragazze in un discrezionale. Due punti di Chinni in attacco determinano poi la fine del parziale sul 25-16.

Nel secondo, le ospiti partono subito forte con un parziale di 6-3 a loro favore. Entra Ballo al posto di Collina ma il divario tra le due squadre continua ad aumentare fino al 4-8. Interruzione di gioco voluta da coach Pasini ma sono le ospiti ad avanzare grazie a Cardinali che stabilisce anche il massimo vantaggio sul +7, 5-12. Le rossoblù provano a rimettersi in carreggiata, recuperando fino al -4, 8-12 prima di subire nuovamente. Cambio della diagonale sul 14-19, Capponcelli e Billi entrano al posto di Malossi e Chinni. Ballo realizza il punto del 17-22, rientrano Malossi e Billi ma ormai non c’è più nulla da fare, Verzolini chiude con un ace sul 18-25.

Subito in vantaggio le ospiti nel parziale successivo sul 2-4. Le felsinee ristabiliscono la parità sul 4-4 prima di riuscire ad allungare fino al 13-8 determinato dall’attacco di De Paoli. Le marchigiane si riavvicinano fino al 16-14, momento in cui il tecnico di casa decide di richiamare le sue ragazze in un discrezionale che dà i suoi frutti con un allungo sul 20-15. Il muro di Mantovani sancisce il 23-18 con il parziale che si conclude sul 25-18.

Nella quarta frazione di gioco, altro parziale di 3-0 per le rossoblù che allungano sul 5-1 e successivamente 6-3 prima del massimo vantaggio sul 14-7. Time out chiamato dal tecnico ospite che non sortisce gli effetti sperati. Le ragazze di coach Pasini fanno aumentare il divario prima di 10 punti sul 19-9 e poi anche di 12 sul 21-9. Sul 23-11 entra Ventura al posto di Ballestra. La direzione del set e del match sono segnati e si chiudono sul definitivo 25-11.  

Coach Pierpaolo Pasini sulla gara:

“Abbiamo disputato una buona partita e guadagnato tre punti fondamentali. Penso che le ragazze abbiano voglia di dimostrare che sono cresciute e sono sicuro che faranno tutto il possibile per meritarsi la salvezza. Il compito è difficile ma non impossibile.”

Di seguito i tabellini del match

VTB PROGRESSO AREDICI BO

Malossi, De Paoli 19, Collina 5, Capponcelli, Chinni 12, Billi, Minelli (L), Mantovani 7, Ventura 1, Ballo 13, Simoni (L), Ballestra 6. All. Pasini – Giovannini

SISTEMA X COLLEMARINO

Malatesta 3, Spicocchi 6, Verzolini 6, Belengi 5, Cremascoli 2, Rossi 8, Cardinali 11, Bah, Mancini (L1). N.e.: Paoletti (L2), Massaccesi, Tabossi, Rossini, Belvederesi, Beciani.

Prossimo turno, dopo la pausa Pasquale, in casa della SP Olimpia Teodora RA, sabato 6 aprile alle ore 18:00.