GAME RECAP B2

Nulla da fare per la VTB PROGRESSO AREDICI BO che, nella gara valida per l’undicesima giornata di ritorno del Campionato di Serie B2 Femminile, si è arresa al cospetto della capolista, Lasersoft Riccione.

Il risultato di 0-3 (22-25, 20-25, 14-25) maturato al Palasport di Castel Maggiore, riassume un match in cui le ragazze di coach Pasini, per due set sono riuscite ad impensierire le ospiti che nei momenti decisivi hanno concretizzato situazioni a loro vantaggio prima di allungare in maniera decisa nell’ultimo parziale, spegnendo di fatto le speranze di salvezza delle bolognesi.

Per la penultima gara interna, coach Pasini si affida a Malossi contrapposta a Chinni, De Paoli e Collina in posto 4, Ballestra e Mantovani al centro assieme ai liberi Minelli e Simoni mentre per la Lasersoft Riccione, in campo, la diagonale Montesi – Tallevi, Gabellini e Spinaci schiacciatrici, Spadoni e Ricci centrali, con il libero Calzolari a completare lo starting six.

Pronti via e parziale di 2-0 per le ospiti che vengono subito riagganciate e superate dalle bolognesi con due muri consecutivi di Collina sui tentativi di attacco di Spadoni. Si prosegue con grande equilibrio che pian piano favorisce le padrone di casa sul 14-11. Time out per il tecnico ospite che non serve a fermare le rossoblù che con Collina allungano sul +5, 16-11. Le riccionesi riescono a trovare la quadra, fino alla parità sul 17-17 prima del sorpasso. Le ragazze di coach Piraccini nel finale riescono a mantenere il vantaggio e con Tallevi raggiungono il set ball sul 22-24. Cambio della diagonale per coach Pasini, a Malossi e Chinni subentrano Billi e Capponcelli. L’ace di Gabellini chiude il parziale sul 22-25.

Partenza positiva per le riccionesi anche nel secondo set, sul +4, sul 5-9. Discrezionale chiamato dal tecnico di casa che non cambia la situazione: le ospiti avanzano fino al 6-11. Ventura entra al posto di Mantovani. De Paoli fa riavvicinare le sue compagne sul 9-12 prima di lasciare il campo a favore di Ballo. Quattro punti consecutivi delle romagnole le conducono sul 22-16 ma le rossoblù non si arrendono e ritornano a -2 sul 20-22. Due ace consecutivi di Bologna permettono, poi, alle ragazze di coach Piraccini di aggiudicarsi anche il secondo set sul 20-25.

Nella frazione di gioco successiva, la Lasersoft Riccione realizza un +10 sul 4-14 che indirizza subito il set. Entrano prima Malossi per Capponcelli e successivamente Billi per Collina ma ciò non sortisce l’effetto sperato. Si arriva al 9-20 con time out chiamato da coach Pasini. L’errore di Chinni fa aumentare ancor di più il distacco sul 9-22. Rientra Capponcelli per Malossi e le padrone di casa cercano di reagire fino al 12-22. Ci pensa Bologna a mettere la parola fine al match sul 14-25.

Questo il commento di coach Pasini sul match:

“Abbiamo provato a fare del nostro meglio per mettere in difficoltà la squadra che sta dominando il Campionato. Ci siamo riusciti per due set, in cui la differenza, alla fine, l’hanno fatta alcune nostre imprecisioni e un paio di loro giocatrici che nei momenti di difficoltà riescono a risolvere i problemi. Per le ragazze sono comunque partite molto utili per capire cosa devono fare per migliorare.”

Di seguito i tabellini del match

VTB PROGRESSO AREDICI BO

Malossi, De Paoli 8, Collina 8, Capponcelli 4, Chinni 10, Billi 1, Minelli (L), Mantovani 2, Ventura, Ballo 2, Simoni (L), Ballestra 4. All. Pasini – Giovannini

LASERSOFT RICCIONE

Calzolari (L), Tallevi 15, Mercolini, Spinaci 5, Bologna 5, Spadoni 13, Gabellini 6, Montesi 4, Godenzoni 1, Ricci 4, Tobia. N.e. Jelenkovic, Cugnali. All. Piraccini

Prossimo impegno dopo la Final Four regionale del Campionato Under 18 Femminile, sabato 4 maggio alle ore 18:00 in casa della New System Vtorresi MC.