GAME RECAP B2

Quarta vittoria in altrettanti match disputati nell’arco di una settimana per la VTB PROGRESSO AREDICI BO che ha trionfato nella sfida del Palasport di Castel Maggiore contro la My Mech Cervia Volley.

Sono serviti cinque set alle ragazze di coach Pasini per aggiudicarsi la gara, valida per la nona giornata di ritorno del Campionato di Serie B2 Femminile, con un risultato finale di 3-2 (19-25, 25-20, 25-11, 21-25, 15-8).
Dopo aver sofferto nel primo parziale, le bolognesi sono riuscite ad aggiudicarsi la seconda e terza frazione di gioco prima di esser condotte al tie-break da capitan Di Fazio e compagne, che alla fine ha visto prevalere le padrone di casa. 

Schierate per le rossoblù Malossi – Collina, Ballo e De Paoli in posto 4, Ballestra e Mantovani al centro assieme al libero Minelli mentre per le ospiti, Toni contrapposta a Gardini, capitan Di Fazio e Strada le schiacciatrici, Ceci e Grassi in posto 3 con il libero Ravaioli a completare la formazione.

Punto a punto molto equilibrato nella parte iniziale del match fino al 6 pari sancito dal primo tempo di Ceci che dà il via all’allungo delle ospiti fino al 6-9. Coach Pasini decide di interrompere subito il gioco chiamando il primo time out che sembra funzionare; le sue ragazze prima recuperano e poi passano in vantaggio sul 10-9 con l’attacco decisivo di Collina. Discrezionale chiamato dal tecnico ospite sull’11-10 e le sue ragazze rispondono, conducendo sul 13-11. Ceci mura De Paoli sul 14-17 e il tecnico di casa opta per il cambio della diagonale. Entrano Billi e Capponcelli per Malossi e Collina. De Paoli restituisce il muro a Ceci ristabilendo la parità sul 18-18 ma le ospiti allungano sul 18-21. Capponcelli di seconda mette a segno il punto del 19-21 ma con Strada, protagonista nel finale, sono le ragazze di coach Simoncelli ad aggiudicarsi il primo set sul 19-25.

Nel secondo, parziale di 5-0 per le rossoblù che allungano fino al 7-1 con l’attacco vincente di Billi. Massimo vantaggio per le padrone di casa sul +8, 12-4 grazie all’errore in attacco di Strada. Leonardi accorcia le distanze sul 12-6 mentre Mantovani mura Gardini sul 14-7 prima di lasciare il campo a favore di Ventura. È proprio la centrale neo entrata a realizzare l’ace del +10, sul 17-7. Leonardi prova a scuotere nuovamente le sue compagne con due punti consecutivi con Ceci che poi mura De Paoli sul 17-10. Ballestra fa aumentare nuovamente il divario sul 20-11 ma l’attacco vincente di Strada apre al recupero delle ospiti che riescono a portarsi sul 21-16. Time out chiamato da coach Pasini e Collina, una volta rientrate in campo, è autrice del punto del 22-16 e del 23-18. È poi il primo tempo di Ballestra a chiudere il parziale sul 25-20.

Le rossoblù riprendono da dove avevano lasciato, nel parziale successivo, con un 2-0 iniziale che poi si va ad incrementare fino al 10-1 sancito da Collina che mura anche Di Fazio sul 12-3. Primo tempo vincente di Mantovani sul 15-6 che poi lascia il campo nuovamente a favore di Ventura che realizza anche l’ace del 16-6. Le ospiti provano a riavvicinarsi sul 16-9 ma l’ace di Malossi taglia nuovamente loro le gambe con un 18-9. Le bolognesi hanno la strada spianata e ne approfittano per chiudere sul 25-11.

Nuovamente in vantaggio anche nel quarto parziale, le ragazze di coach Pasini che con Billi sanciscono un parziale di 5-1. Time out chiamato dal tecnico Simoncelli e le sue atlete, con Strada che risulta molto decisiva, riescono a ricucire il divario fino alla parità sull’8-8. Discrezionale voluto dal tecnico di casa. In campo regna l’equilibrio fino al 16 pari con diversi cambi per le rossoblù con in campo Ballo, Ventura e Simoni. Allungo delle cervesi prima sul 16-19 e poi sul 20-23. Collina realizza il punto del 21-23 prima della conclusione del parziale sul 25-21.

Nell’ultima e decisiva frazione di gioco, 6-1 per le bolognesi che effettuano il cambio campo sull’ 8-2 grazie all’errore in attacco di Leonardi. +7 con Collina sull’11-4 e time out per coach Simoncelli. Le padrone di casa sono in controllo e con l’errore di Strada guadagnano il match point sul 14-5. Reazione di orgoglio della My Mech Cervia Volley fino al 14-8 ma la battuta in rete di Strada spegne ogni speranza sul definitivo 15-8 per le bolognesi.

Il commento sulla gara di coach Pasini:

“Siamo contenti di avere ottenuto due punti che ci consentono di rimanere in corsa per il decimo posto e di consolidare l’undicesimo. Non siamo partiti bene ma dal secondo set, trovando una formazione che funzionava meglio, abbiamo vinto meritatamente, giocando meglio delle nostre avversarie in attacco. Nelle ultime tre gare, due nel Campionato di Under 18 e quella contro Cervia, abbiamo avuto la possibilità di dare spazio a tutte le giocatrici. È un buon segnale quando si fanno giocare atlete che ultimamente non avevano avuto molto spazio e queste si fanno trovare pronte ad aiutare la squadra.”

Di seguito i tabellini del match

VTB PROGRESSO AREDICI BO

Malossi 1, De Paoli 17, Collina 17, Capponcelli 1, Billi 16, Minelli (L1), Mantovani 10, Ventura 3, Ballo 3, Simoni, Ballestra 15. N.e.: Chinni. All. Pasini – Giovannini.

MY MECH CERVIA VOLLEY

Grassi 3, Munteanu, Pasini 2, Toni 4, Gardini 4, Ravaioli (L1), Leonardi 11, Gardelli, Strada 23, Di Fazio 4, Ceci 11. N.e.: Toppetti. All. Simoncelli – Labarile

Prossimo impegno in casa della Gada Pescara Project, sabato 20 aprile alle ore 17:30.