Sport for Women

Il 25 Novembre è dedicato alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e anche quest’anno si rinnova la volontà del Volley Team Bologna di proseguire la sua attività nel sensibilizzare su tale fenomeno, realizzando un evento che possa unire i valori sportivi a quelli sociali. Nasce così Sport for Women, un’iniziativa che si svolgerà nell’arco di due giornate: 🗓️ Domenica 24 Novembre“Camminiamo insieme”Passeggiata lungo i portici di San Luca e flashmob di One Billion Rising 🗓️ Lunedì 25 Novembre“NOI: Sole mai”Spettacolo di beneficenza al Teatro Dehon con la partecipazione di Maria Pia Timo, Emilcoro e gruppi di Alma Danza insieme a personaggi dello sport. Simbolo di questo evento sarà la realizzazione e distribuzione di una t-shirt, il cui ricavato sarà devoluto a Casa delle donne per non subire violenza 📌Clicca sul link in bio per prenotare la maglia e dai prossimi giorni visita www.vivaticket.com per acquistare i biglietti dello spettacolo “NOI: Sole mai” Ringraziamo: I Brunelleschi / Alma Danza / Emil Banca /Fipav Emilia Romagna / Fipav Bologna

Read More »

VTB CORNER – before the game

La VTB FCRedil Bologna ritrova sul proprio cammino l’Olimpia Teodora Ravenna. Dopo i due allenamenti congiunti che hanno già contrapposto le due formazioni nel corso della pre season, domenica, le ragazze di coach Rizzi raggiungeranno Castel Maggiore per la sfida in programma per la quarta giornata del Campionato di Serie B1 Femminile. Le bolognesi, alla ricerca di conferme dopo il successo di sabato contro Cortina Express Imoco VE vogliono replicare i due buoni risultati prestagionali contro le ravennate, impegnate nel terzo match in soli 8 giorni, dopo il recupero proprio contro le giovani pantere disputato martedì 29. La voglia di rivalsa, i nuovi impegni, il passato ma anche il futuro sono argomenti centrali di questo nuovo appuntamento di VTB CORNER-before the game con la palleggiatrice Federica Saccani. Vittoria da tre punti sabato, contro Cortina Express Imoco VE. “Venivamo da una sconfitta pesante in casa e volevamo rifarci soprattutto dal punto di vista emotivo e ci siamo riuscite. Non era scontato perché eravamo in trasferta, a casa di giovani e aitanti atlete e sapevamo non sarebbe stato così facile. Siamo state brave a imporre il nostro gioco e sono sicura che potremo fare ancora di più.” Domenica si ritorna al Pala Lirone per il match contro l’Olimpia Teodora Ravenna. “Finalmente si ritorna a giocare in casa! Ci stiamo preparando al meglio per affrontare ogni singola gara ma, in questo momento, è anche bene concentrarci su ciò che dobbiamo fare noi, per mostrare al massimo delle nostre potenzialità. Ravenna è una squadra ostica e l’abbiamo già assaporato, sarà sicuramente una lunga partita dove non dovremo perdere la concentrazione e la consapevolezza sui nostri mezzi ma soprattutto sorridere e divertirci.” Un legame duraturo sia all’interno che fuori dal campo con Nicole Tellaroli. “Ho condiviso tre anni con Nick durante i quali ci sono stati tanti alti e bassi. Abbiamo un rapporto basato sulla sincerità e sul confronto. È una mia grande amica e mi ci trovo davvero bene sia in campo che fuori. Le voglio molto bene e le auguro sempre il meglio.” Tre anni dall’arrivo a Bologna e dall’inizio di questa nuova avventura. Uno sguardo al passato ma anche uno proiettato al futuro. “Alla Federica di tre anni fa direi di non smettere di credere in sé stessa, che anche se ci sono esperienze negative, tutto insegna e tutto fa crescere. Sicuramente qui a Bologna non mi aspettavo di trovare un ambiente così familiare e soprattutto di avere così tante soddisfazioni già il primo anno di Serie B1. Per questo devo ringraziare Emanuela Fiore che mi ha consigliato vivamente questa società e che è stata la prima, dopo qualche annata un po’ difficile, a credere in me. Tra dieci anni bella domanda…vorrei sentirmi una persona realizzata, spero di avere una famiglia e se possibile continuare a giocare.”

Read More »

Weekly Recap – Under 16 vs Moma Anderlini

Avvio di Campionato Under 16 Regionale che non ha sorriso alle ragazze di coach Fioretti. Il match di mercoledì 30 Ottobre contro l’Anderlini Modena, squadra sicuramente forte e con un nome altisonante, vede partire contratte e con errori fin dai primi punti che non permettono alle rossoblù di recuperare con un primo parziale che si chiude sul 15-25. Nel secondo set le bolognesi combattono di più, riuscendo a passare in leggero vantaggio per alcuni scambi ma successivamente la potenza delle atlete modenesi le fa imporre fino alla conclusione, 18-25. La terza frazione di gioco risulta altalenante ma con risultato poco diverso: 17-25. Le nostre ragazze ci hanno provato, c’è da dirlo, con una prestazione migliore – vista da fuori – rispetto all’esordio in Serie D, ma si sa che la strada da fare è ancora tanta! È stato un inizio duro, ma tenete botta ragazze, è alla vostra portata, dovete solo crederci! Noi saremo lì a sostenervi, a partire dal prossimo appuntamento: Sabato 2 Novembre a San Matteo della Decima per l’incontro di Serie D contro DV Motori Bologna! Vamos Bologna!

Read More »

Le partite della settimana

Riprende a pieno ritmo l’attività delle formazioni del Volley Team Bologna! Si parte già da questa sera con i match della Serie B2 e della compagine di Under 16 che participa al Campionato Regionale. Fissato per il 1º Novembre l’avvio del Trofeo Benuzzi Femminile mentre sabato appuntamento casalingo al Pala Margelli per l’Under 16 guidata da Donato Di Tota e per le due formazioni di Serie C Femminile Serie C Maschile, Serie D e Serie B2 impegnate in trasferta rispettivamente a Cesenatico, San Matteo della Decima e San Martino in Rio. Domenica 3, Under 18 a Lugo, Under 14 a Calderara per finire con la Serie B1 al Pala Lirone contro Olimpia Teodora Ravenna.

Read More »

I risultati della settimana

SERIE D FEMMINILE – girone CVTB PROGRESSO BO vs PONTEVECCHIO MYTHOS BO0-3 (19-25, 14-25, 20-25) SERIE C FEMMINILE – girone B TRUZZI MO vs PROGRESSO VTB FCREDIL BO 3-1 (25-23, 20-25, 25-20, 25-20) SERIE C FEMMINILE – girone BVOLLEY TEAM BOLOGNA BO vs PONTEVECCHIO BOLOGNA BO1-3 (16-25, 27-25, 13-25, 20-25) SERIE B2 FEMMINILE – girone FPROGRESSO VTB ECO TERMO LOGIC BO vs BATTISTELLI BLUVOLL PU1-3 (25-23, 24-26, 23-25, 19-25) SERIE B1 FEMMINILE – girone C CORTINA EXPRESS IMOCO VE vs VTB FCREDIL BOLOGNA BO0-3 (22-25, 13-25, 24-26) UNDER 14 FEMMINILE – girone B VTB PROGRESSO U14 BO vs 4 TORRI PALLAVOLO FERRARA FE3-1 (17-25, 25-12, 25-17, 25-17)

Read More »

Weekly Recap – U14 vs 4 Torri Pallavolo Ferrara

Parte con il piede giusto il percorso della nostra Under 14 allenata da Giulio Quaia e Mirko Poppi nel campionato di eccellenza regionale di categoria.Dopo un inizio un po’ contratto, le bolognesi sono riuscite ad imporsi contro la squadra di Ferrara grazie ad una qualità di gioco complessiva superiore alle avversarie. Coach Quaia a fine partita ha così commentato “Siamo partiti eccessivamente contratti e abbiamo subito la buona battuta jump float delle nostre avversarie andando sotto 8-2, poi un po’ alla volta, già nel primo set, siamo riusciti progressivamente ad esprime il nostro gioco sicuramente più qualitativo nel suo complesso di quello delle avversarie. Ottima la reazione delle ragazze nel secondo set e da quel momento il match è stato nelle nostre mani rimandando al mittente ogni tentativo di recupero. Era molto importante tornare alla vittoria da tre punti e partire bene in questo campionato e le ragazze ci sono riuscite. Adesso ci godiamo questa vittoria e da domani saremo in palestra per preparare il derby molto caldo contro Calderara valido per la seconda gara del regionale domenica prossima e la partita di 2ª Divisione contro UISP Imola, il lunedì successivo”Forza ragazze! VTB PROGRESSO U14 BO vs 4 TORRI PALLAVOLO FERRARA: 3-1 (17-25, 25-12, 25-17, 25-17)

Read More »

Game Recap B2 – Battistelli Blu Volley PU

Terza giornata di campionato in casa e prima sconfitta stagionale per la VTB Progresso  Eco Termo Logic che, al termine di un match vibrante, cede per 3-1 al cospetto della compagine marchigiana della Battistelli Blu Volley Pesaro. Pronti via e subito grande intensità nei primi scambi di gioco, con le rossoblù che riescono a mantenere nel finale quel minimo vantaggio sufficiente per chiudere il set  25-23. L’inizio della seconda frazione di gioco è ancora a favore delle felsinee che a metà parziale si trovano già sul rassicurante punteggio di 12-6. La reazione delle ospiti non si fa attendere ed è intensa e decisa; grazie anche a una grande difesa e una stabile continuità in attacco, ribaltano, di fatto, il risultato, capitalizzando un parziale di 10 a 2. Le rossoblù cedono così solo ai vantaggi 24-26. Il terzo set è ancora una volta giocato punto a punto e, come spesso accade, l’esperienza, in determinate occasioni, fa la differenza a favore delle pesaresi che si aggiudicano anche la terza frazione con il minimo scarto, chiudendo 23-25. Partita archiviata definitivamente a favore della Battistelli Blu Volley con il quarto e ultimo set terminato con il punteggio di 19-25. Le parole di coach Mazzotta dopo il match: “Stasera abbiamo disputato una partita di buon livello contro una squadra candidata alla promozione.  Abbiamo giocato i primi tre set con una intensità e una attenzione che mi rendono veramente orgoglioso di questo gruppo. La differenza l’ha fatta l’esperienza,  perché è mancato veramente poco per conquistare almeno un punticino. Siamo comunque sulla strada giusto. Continuiamo così.” Di seguito i tabellini del match Progresso VTB Eco Termo Logic BO Negroni 12, Tonelli 19, Trovarelli, Tasso, Ceroni 9, Pavani 8, Branchini 3, Albertini (L), Boruzzi (L), Carnevali 2, Bedetti 6, D’Amico, Ballo 3. N.e. Orsini. All. Mazzotta Battistelli Blu Volley PU Mazzarini (L1), Graziani 9, Cecchi 10, Casicci, Godenzoni 15, Terenzi 15, Mercolini 4, Strada 16, Merler 2. N.e. Penzo, Spadoni (L2), Romani, Magi. All. Nanni Appuntamento allora a mercoledì prossimo 30 Ottobre a Fermo, ore 19:30, per il recupero della seconda giornata di Campionato. Forza VTB Progresso! Forza ragazze!

Read More »

Weekly Recap – Serie D vs Pontevecchio Mythos BO

Avvio amaro del campionato di Serie D per le ragazze di coach Fioretti. Contro un Pontevecchio organizzato e capace di mettere in difficoltà già dalla battuta, le nostre giovanissime atlete hanno forse pagato l’emozione dell’esordio senza riuscire, per buona parte della gara, a dimostrarsi agguerrite e concentrate come già dimostrato di saper fare. Un po’ ferme sulle gambe nei primi due set, conclusi sul 19-25 e 14-25, sono riuscite durante il terzo segmento di gioco, a mostrare una pallavolo maggiormente ai loro livelli, ma non hanno avuto il tempo di contrastare le avversarie di Pontevecchio, che hanno chiuso la partita aggiudicandosi il parziale 20-25. Archiviata, quindi, la prima giornata, si pensa già alla prossima partita: l’esordio nel campionato di Under 16 regionale fissato per mercoledì 30 Ottobre alle ore 21:00 al Palamargelli contro il MOMA Anderlini! Nonostante il risultato, non dimentichiamo di fare tanti auguri di buon compleanno al nostro libero Greta Prati. Vamos Bologna! VTB PROGRESSO BO vs PONTEVECCHIO MYTHOS BO: 0-3 (19-25, 14-25, 20-25)

Read More »